Punti Interesse

Punti Interesse

Chiesa di san giuliano

La chiesa medievale di San Giuliano, sul colle omonimo difeso da mura etrusche e medievali,era originariamente a tre navate, attualmente ridotte a due per il crollo della navata sinistra. Il muro meridionale che ancora oggi in parte la circonda, aveva chiare funzioni difensive.

Chiesa
Barbarano Romano

Museo archeologico

Custodisce oggetti di scavo della zona dal IX secolo (età villanoviana) fino all'Impero Romano: vasi, urne cinerarie, ceramiche, frammenti architettonici, corredi tombali, buccheri.

Museo Archeologico
Canino

Ponte del diavolo

Dai punti panoramici del paese si può ammirare la bellezza del paesaggio circostante caratterizzato dalla suggestiva vallata del torrente "Biedano"; ma vale la pena immergersi in questo straordinario contesto naturalistico scendendo sotto il paese, percorrendo un tratto della via Clodia

Ponte
Blera

La rocca

È nel 1177 che Papa Alessandro III in una sua bolla cita il "Castello di Fabrica". La presenza dello stesso è probabilmente da riferirsi ad una serie di progetti di "incastella-mento" che vennero realizzati tra l'XI ed il XIII secolo nel comprensorio.

Rocca
Fabrica di Roma

Centro storico

Una passeggiata al centro storico di Blera, con i suoi portali, finestre, stemmi, murature e particolari architettonici di epoche varie, porterà il visitatore indietro nel tempo e darà l'idea della continuità della vita del paese nel corso dei secoli.

Blera

La faggeta

Distante dal centro abitato, è una riserva naturale ricca di fauna selvatica e rappresenta una vera e propria oasi di pace. È una delle poche faggete in Italia cresciuta al di sotto dei 600 metri e fa parte del Parco Naturale "Bracciano-Martignano".

Naturalistico
Bassano Romano

Pagine