Tour guidato: I Pugnaloni e la città di Acquapedente

Tour guidato: I Pugnaloni e la città di Acquapedente

Richiesta Informazioni

Modulo Contatto

In occasione della celeberrima festa dei Pugnaloni, domenica 18 maggio il Museo della Città di Acquapendente offre a turisti e visitatori un insolito tour guidato tra le vie del borgo antico che culminerà con l'apertura straordinaria della Pinacoteca nel chiostro di San Francesco e la visita alle opere dell'antica quadreria del convento francescano.

Il percorso toccherà tutte le postazioni dei Pugnaloni in concorso, per consentire ai partecipanti di comprendere a fondo questa tradizione antichissima e nello stesso tempo scoprire la storia del paese camminando lungo il tracciato urbano della via Francigena e scoprendo i monumenti più importanti di questa cittadina, quali la basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme e la sua meravigliosa cripta romanica, la chiesa di San Pietro, la chiesa e il convento di Sant'Agostino, i palazzi signorili di via Roma, l'antica 'piazza della Comunità', ora dedicata al famoso Girolamo Fabrizio, le tracce degli hospitia medievali e, per finire, la chiesa ed il chiostro di San Francesco.

Il tour guidato ha una durata di circa 2 ore e mezza ed un costo di €7/persona. Appuntamento dunque ad Acquapendente, domenica 18 maggio alle ore 10, presso la Torre Julia de Jacopo, centro visite della città. Inoltre nell’intero fine settimana della Festa dei Pugnaloni, i Musei civici di Acquapendente rimangono aperti e propongono visite guidate tematiche alle sale dei musei e alle mostre tematiche esposte. Il programma è consultabile sul sito www.laperegina.it.

Per partecipare al tour guidato di domenica 18 maggio, è necessario prenotarsi entro sabato 17 maggio telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834 (interno zero) .

Arte

Info

18 Maggio 2014

Acquapendente
0763 730065 - 800 411 834

Acquapendente

Cittadina situata all’estremità settentrionale del Lazio, al confine con Umbria e Toscana, sorge ad un’altezza di 426 metri sul livello del mare, da...
Acquapendente